Edilizia residenziale

Lo studio è da sempre orientato alla progettazione ed esecuzione di edifici residenziali, con diverse tipologie (villini, schiere, edifici a corte, edifici multipiano condominiali), modalità di intervento (nuove costruzioni, ristrutturazioni, manutenzioni) e committenti (edilizia convenzionata, cooperative edilizie, imprese edili, operatori immobiliari, privati).

Complesso Residenziale Giorno di Maggio – 3 palazzine, 25 appartamenti - via Brodolini, Stradella - 1990 (con arch. Claudio Civardi - Stradella)

Picture 22 of 27

L’attività progettuale privilegia l’adozione di un linguaggio architettonico sensibile alla tradizione locale, ma al contempo consapevole delle innovazioni tecnologiche e sempre teso ad un corretto inserimento nel contesto; è inoltre orientata alla progettazione integrata architettonico-edilizia e strutturale, nella consapevolezza che l’edificio rappresenta un complesso sistema di aspetti compositivi e tecnologici tra loro interconnessi.

La sintesi tra disegno, tecnica e realizzabilità è in tempi recenti sostenuta dalla progettazione tridimensionale, grazie all’impiego di appositi software, che consentono da un lato di produrre attendibili modelli spaziali delle opere da realizzare e dall’altro di procedere alla modellazione degli elementi strutturali.

Lo studio si muove nel settore dell’edilizia residenziale, con un particolare focus sulle tipologie abitative a media e bassa densità. L’attenzione nella progettazione si manifesta nello studio della distribuzione interna, della composizione della facciata, fino alla cura del dettaglio nella realizzazione durante le fasi di cantiere, grazie all’esperienza maturata con la Direzione Lavori di diverse opere.

Torna alla pagina principale dedicata all’edilizia privata